ASCENSORI

QUADRO ELETTRICO DI MANOVRA

Destinato al controllo e alla gestione del funzionamento dell’impianto elevatore; può essere a relè, elettronico a microprocessori o PLC.

Tecnologicamente di vecchia concezione e di limitata flessibilità di manovra, i quadri a relè oggi sono stati sostituiti dai più moderni dispositivi elettronici a microprocessori e da quelli a PLC che, grazie alla loro versatilità, consentono di soddisfare le necessità di ogni tipo di utenza.

Nei quadri con tecnologia PLC (Programmable Logic Controller) la logica è gestita da un computer industriale specificatamente programmato per la gestione dei vari processi da automatizzare. Eventuali modifiche della programmazione sono semplici e veloci. I quadri elettronici a microprocessori utilizzano invece una logica gestita da “schede a microprocessori”, grazie alle quali è possibile avere diverse possibilità di gestione della manovra dell’impianto elevatore rispetto a quella base, comunemente denominata “manovra universale” (Il quadro di manovra effettua la fermata della cabina presso il piano richiesto dall’utente. Mentre l’impianto è in movimento non è consentita alcun tipo di registrazione chiamate sia dall’interno della cabina sia dai rispettivi piani serviti).

MANOVRA SIMPLEX COLLETTIVA DISCESA

  • La manovra Simplex viene usata per coordinare il movimento dell’ascensore in modo da evitare corse superflue, ed aumentare di conseguenza la capacità di trasporto e l’efficienza dell’impianto. I comandi effettuati in cabina e le chiamate dai piani vengono memorizzati e soddisfatti in ordine logico.
  • L’avvenuta memorizzazione viene segnalata all’utente tramite segnalazione luminosa. In cabina verranno installati un indicatore di posizione e le frecce di direzione. Quando una cabina viaggia in salita si fermerà in risposta ai comandi effettuati in cabina. Analogamente quando viaggia in discesa si fermerà in risposta ai comandi di cabina ed alle chiamate di piano “per scendere”.
  • In assenza di richiesta di traffico è possibile parcheggiare la cabina al piano principale.

MANOVRA DUPLEX COLLETTIVA SALITA E DISCESA

  • La manovra Duplex viene usata per coordinare e sincronizzare al meglio il movimento di due ascensori. Anche in questo caso i comandi effettuati in cabina e le chiamate dai piani vengono memorizzati e soddisfatti in ordine logico.
  • Quando un cabina viaggia in salita si fermerà in risposta ai comandi effettuati in cabina ed alle chiamate di piano “per salire”. Analogamente quando viaggia in discesa si fermerà in risposta ai comandi di cabina ed alle chiamate di piano “per scendere”.
  • In assenza di richiesta di traffico, una cabina staziona al piano inferiore, “piano principale”, mentre la seconda cabina parcheggia ai “2/3 dell’edificio”. Le cabine stazionano ai piani con le porte chiuse, e non è stabilita alcuna direzione di marcia.
  • Il “piano principale” è considerato piano prioritario; se a detto piano non è disponibile una cabina, l’altra viene immediatamente inviata al “piano principale”.

MANOVRA TRIPLEX - QUADRUPLEX

  • Potremmo definire questa manovra una “manovra a zone illimitate” e si adatta particolarmente ad edifici dove il tipo di traffico richiede l’impiego di tre o quattro ascensori in batteria.
  • Coordina gli interventi degli ascensori avendo come obiettivo principale il contenimento, entro valori accettabili, del “tempo di attesa” dei passeggeri nelle diverse condizioni di traffico.

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